Camicia, l’intramontabile must have di ogni stagione

camicia
Credit Photo: Irene's closet myliferoberta

Camicia, l’intramontabile must have di ogni stagione. Ecco come la indosseremo quest’estate 

Amanti delle camicie, siate felici! È il momento di tirare fuori dall’armadio tutte quelle che avete e correre ad indossarle. La camicia è l’intramontabile must have di ogni stagione. Fresca, versatile, perfetta da mattina a sera e per cento diverse situazioni. Una camicia e via! Trend di ogni stagione, capo passe-partout. Così chic, così versatile. Che sia dal taglio maschile, o lineare, o impreziosita da ruches, fiocchi, pizzi e merletti, volant, è ideale per ogni occasione. Esattamente come ci suggerisce  la trendsetter Olivia Palermo. Capo must di ogni guardaroba, sia femminile che maschile, la camicia ha dietro di sé una lunga storia fatta dei più disparati modelli, tessuti e abbinamenti. Noi di Alta Moda ve ne proponiamo una ricca selezione.

Eleganza mattutina dal taglio over

La camicia bianca dalle maniche arrotolate e dai tasconi, è l’ideale per evadere dalla città e raggiungere la spiaggia da poco riscaldata. Perfetta su una gonna plissé in chiffon, da abbinare a ballerine ed una maxi bag in cotone, intessuta all’uncinetto. Colori chiari per combattere i primi caldi. Quale miglior scelta?

Very street style

La classica camicia bianca, senza colletto e dalle maniche lasciate lunghe, si abbina a ripped jeans e maxi bomber in pelle. Come rendere il tutto un po’ più chic? Con un paio di super flat a punta, per essere davvero al passo con le tendenze. Per le lunghe giornate dal ritmo serrato, di corsa in città tra ufficio e negozi, o perché no università. Anche d’estate in città bisogna mantenere sempre un certo stile e rigore. E allora quale migliore accostamento?

Summer’s explosion

Gli shorts si fanno mini, ai piedi solo sandali o scarpe super flat, ma protagonista indiscussa dell’outfit rimane la maxi camicia bianca. Ampia e fresca, per una comoda giornata di vacanza in tutto stile. Se poi la collana è maxi e vistosa e l’handbag è una Birkin di Hèrmes, allora il risultato sarà di gran classe, ma super comfy. I capelli un po’ spettinati dal vento son ben poca cose, se sui lobi brillano diamanti e gli occhi son nascosti da eleganti lenti scure. Puntare su gioielli e accessori è sempre la giusta strategia se si vuol restare impeccabili, ma semplice e lontane dai riflettori.

Per la sera? La camicia bianca è giusta anche in grandi occasioni di gala, parola di Olivia Palermo! Gonna a corolla, elegante e per nulla mini. Ai piedi uno stiletto, o un sandalo, l’importante è che siate sui tacchi. Pochette o clutch da portare tra le mani, rigorosamente mini, poiché se la gonna è maxi, è giusto mixare.

Cocktail party

È la stagione per eccellenza dei cocktail party. È l’ora di scappare ad un aperitivo con le amiche, o meglio ad un press day e lasciarsi gli impegni alle spalle. Come vestirsi? Ancora ripped jeans e ancora camicia bianca, ma questa volta la classica mise ha maniche lunghe strette ai polsi, che donano l’effetto palloncino ed è impreziosita da gioielli gold. Una tracollina preziosa e un bel paio di occhiali da sole. L’evento può avere inizio. Cin cin!

Night and day

Che sia di giorno o di notte, se l’occasione richiede una certa eleganza, ma sempre restando nella più totale semplicità, allora la scelta ricadrà senza dubbio su una camicia bianca. Un paio di shorts e, a grande richiesta, un paio di tacchi. Elegante e, questa volta, di seta. Con un gran fiocco che dal collo prosegue fin giù, abbinata ad uno short in pelle e delle décolleté in cavallino, l’ideale per particolari notti di festa.

Decisamente più casual nella variante da giorno. Abbinata ad un paio di pantaloncini e sandali alti, ma questa volta la camicia è lasciata liberamente fuoriuscire. Comodamente con eleganza.

Ecco tutte le diverse vesti di uno stesso capo. Può andare ancora oltre ed essere abbinato in altri cento modi diversi.

A voi la scelta, o meglio, la camicia che preferite.

Potrebbe interessarti anche: I must have uomo-donna per l’estate 2017