I Royal Wedding Dresses più belli di sempre

In attesa del Royal Wedding tra il principe Harry e Meghan Markle, ripercorriamo i Royal Wedding Dresses più belli di sempre

Mancano pochi giorni al Royal Wedding più atteso e chiacchierato dell’anno. Sabato 19 maggio, il principe Harry e Meghan Markle pronunceranno il fatidico “Sì” alla St. George’s Chapel del Castello di Windsor, la stessa cappella che nel 2005 vide unire in matrimonio il principe Carlo – padre di Harry – e Camilla Parker Bowles.

Sui tabloid di tutto il mondo non si parla d’altro. Lo scapolo d’oro di Inghilterra ha finalmente trovato la sua dolce metà. L’ingresso della Markle all’interno della corte di Queen Elizabeth II ha suscitato non pochi stupori. Perché? Perché Meghan, oltre ad essere un’ex attrice americana, ha già alle spalle un divorzio.

Negli ultimi mesi, inoltre, la famiglia della Markle ha fatto parlare molto di sé per i rapporti turbolenti con la futura moglie del principe Harry. Motivo che ha portato Meghan ad escluderli dal matrimonio. Punto di domanda resta invece la presenza di Thomas Markle che, a quanto dicono i rumors, non accompagnerà la figlia all’altare.

Oltre alle liti familiari e alla presenza o meno del padre, l’argomento che suscita più interesse è senza dubbio l’abito. Chi vestirà Meghan Markle il giorno delle sue nozze? Si vocifera che la Markle abbia scelto un abito di Ralph and Russo da 100.000 stelline per il suo Royal Wedding. Sarà così? Non ci resta che attendere il 19 maggio.

Nell’attesa del Royal Wedding dell’anno, ripercorriamo tutti i Royal Wedding Dresses più belli di sempre.

Elisabetta II e Filippo di Edimburgo

Nel 1947 Elisabetta II di Inghilterra sposa Filippo di Edimburgo con un abito realizzato da Norman Hartnell.

Margaret di Inghilterra e Anthony Armstrong-Jones

La principessa Margaret, sorella minore della regina Elisabetta II, sposò nel 1960 il fotografo Antony Armstrong-Jones con un abito realizzato da Norman Hartnell, stesso stilista che anni prima vestì la sorella.

Principessa Anna e Mark Phillips

La secondogenita della regina Elisabetta II e di Filippo di Edimburgo, sposò nel 1973 il capitano Mark Phillips. Per l’occasione, la principessa Anna scelse un abito stile Tudor con collo alto disegnato da Maureen Baker.

Sofia di Grecia e Juan Carlos di Spagna

Principessa di Grecia e Danimarca, Sofia dovette rinunciare ai suoi titoli di nascita quando, nel 1962, sposò Juan Carlos (diventato re di Spagna nel 1975). Per il suo Royal Wedding, Sofia indossò un abito abito realizzato da Jean Desses in lamé, ricoperto di pizzo e tulle con maniche a 3/4 e gonna a ruota.

Grace Kelly e Ranieri di Monaco

Un anno dopo aver vinto l’Oscar, l’attrice americana Grace Kelly sposò nel 1956 il principe Ranieri III di Monaco. La stilista Helen Rose, che aveva vestito Grace sul set del film “Alta società”, ebbe l’onore di poter realizzare anche il suo abito della sposa.

Soraya Esfandiary-Bakhtiari e Mohammad Reza Pahlavi di Persia

Nel 1951 Soraya sposò l’ultimo scià di Persia Mohammad Reza Pahlavi. La sposa, all’epoca diciottenne, indossò un abito di Christian Dior impreziosito da 20.000 piume e 6.000 diamanti.

Silvia Sommerlath e Carl XVI Gustaf of Sweden

Nel 1976 il re di Svezia Carl XVI Gustaf sposa Silvia Sommerlath, un’hostess tedesca conosciuta durante i giochi Olimpici di Monaco nel 1973. L’abito della sposa venne realizzato da Marc Bohan per Christian Dior.

Diana Spencer e Carlo del Galles

Chilometri di seta e taffetà, lungo strascico, gonna e maniche pompose in pieno stile anni ’80, ricami fatti a mano, paillettes e 10 mila perle hanno ornato l’abito maestoso dell’allora diciannovenne Diana Spencer per la sue nozze con il principe Carlo del Galles.

Sarah Ferguson e Andrea duca di York

Nel 1986 vennero celebrate le nozze di Andrea duca di York, terzogenito della regina Elisabetta II, e Sarah Ferguson che indossò un abito di Lindka Cierach.

Rania e Abdullah di Giordania

Rania e l’allora principe AbdAllah di Giordania -diventato re nel 1999 – si unirono in matrimonio nel 1993. La sposa scelse un abito bianco con ricami dorati realizzato da Bruce Oldfield.

Maxima e Guglielmo d’Olanda

Abito apparentemente semplice quello scelto da Maxima per la sue nozze con Guglielmo re d’Olanda. Si tratta di un Valentino con collo tondo, maniche a tre quarti e gonna a trapezio con ricami nella parte laterale.

Letizia Ortiz e Felipe di Spagna

Manuel Pertegaz ebbe l’onore di vestire Letizia Ortiz nel giorno delle sue nozze con l’allora principe di Spagna Felipe.

Vittoria di Svezia e Daniel Westling

Vittoria, erede al trono di Svezia, ha sposato nel 2010 il suo personal trainer Daniel Westling indossando un abito di Pär Engsheden e la stessa tiara indossata dalla madre nel giorno delle sue nozze.

Kate Middleton e William di Inghilterra

È forse il Royal Wedding Dress più acclamato di sempre. Per le sue nozze con il principe William di Inghilterra, Kate Middleton ha indossato un abito realizzato da Sarah Burton per la maison Alexander McQueen.

Charlene Wittstock e Alberto di Monaco

Giorgio Armani ha realizzato l’abito per le nozze della nuotatrice Charlene Wittstock con il principe Alberto di Monaco. Si tratta di un abito dalla silhouette sottile con scollo asimmetrico adornato con 40.000 cristalli Swarovski e 20.000 lacrime di madreperla.

Stéphanie de Lannoy e Guglielmo di Lussemburgo

Nel 2012 la contessa Stéphanie de Lannoy ha sposato il principe Guglielmo di Lussemburgo con un abito in pizzo realizzato da Elie Saab.

Madeleine di Svezia e Christopher O’Neil

La terzogenita del re Carl Gustaf e della regina Silvia di Svezia, convolò a nozze nel 2012 con Christopher O’Neill, un banchiere newyorkese, indossando un principesco abito di Valentino.

Claire Lademacher e Felix di Lussemburgo

Elie Saab ha vestito Claire Lademacher per il suo royal wedding con il principe Felix di Lussemburgo.