Internazionali di tennis, il look per scendere in campo (e non solo)

Internazionali di tennis
Internazionali di tennis, il look per scendere in campo (e non solo) - Photo Credit: Sophietta Alice De Togni

Internazionali di tennis, il look per scendere in campo (e non solo). Ecco tutte le tendenze del momento in fatto di stile sporty-chic

La primavera è per eccellenza la stagione degli internazionali di tennis. Montecarlo, Roma, Madrid, Ginevra e via dicendo. Passando di campo in campo. Dalla terra al prato al mateco. Ma come vestirsi in occasione di questo grande evento a tutto sport? Non solo in campo ma anche sugli spalti, perché a vederci ci sarà tutto il mondo.

Via libera a scarpe da tennis, polo, canotte, cappelli, sia in paglia che i più classici con visiera; occhiali da sole e..racchette! In questi giorni più che mai, lo stile sporty chic da tennis sta conquistando e sfilando anche per le strade delle città più insolite. Il tennis rientra tra gli sport più antichi e rinomati, tra i più prestigiosi che ancora oggi riscuotono successo.

STILE TENNISTA

Internazionali di tennis
Internazionali di tennis, il look per scendere in campo (e non solo) – Photo Credit: Gogo Magazine

Il tennis risale all’antico gioco greco dello sphairistike, per poi divenire nel medioevo real tennis e più tardi pallacorda; in voga tra la nobiltà francese, spagnola, italiana, inglese e dell’Impero Austro-Ungarico. Nel XIX e all’inizio del XX secolo, si giocava a tennis in giacca e cravatta, abbigliamento decisamente poco confortevole, che trovò nell’uso della polo una valida e ugualmente elegante alternativa.

Fu il tennista francese René Lacoste a dar vita a questo nuovo capo, indossato per la prima volta nel 1926. La polo, così, divenne il pezzo forte, il capo vincente che ancora oggi si posiziona tra i più cool, non solo in campo! Semplice e lineare per gli uomini, sfiancata, impreziosita e abbinata ad una gonna per le donne. Tanto per i tennisti quanto per gli spettatori.

La classica polo bianca a mezza manica, grande must di questa stagione, si riconferma anche quest’anno tra i capi in assoluto più consigliati. Non solo nella sua variante bianca, ma anche colorata, a strisce, ricamata, arricchita di pietre e cristalli. Oggi, la polo da tennis ritorna e si conferma tra i capi da riscoprire, reinventare e indossare con scarpe da ginnastica, ma anche con una veste più raffinata ed elegante.

Un tipico stile casual da sfoggiare in campo da tennis, tra gli spalti, ma anche in città, tra i banchi universitari o in ufficio. La base rimane la stessa, gli accessori cambiano e si trasformano. Cambiano i tempi, le mode e le occasioni d’uso, ma non lo stile. Del resto, questa Primavera, anche Tommaso Paradiso ed Elisa cantano in campo da tennis, con tanto di fascia sulla fronte e racchette alla mano.
Non c’è via di scampo. Lo stile tennista si riconferma, come ogni anno, un trend di stagione, tra sportivi e non solo.