Come vestirsi a ferragosto, i look e lo stile da preferire

Come vestirsi a ferragosto
Come vestirsi a ferragosto, i look e lo stile da preferire: blogdimoda

Come vestirsi a ferragosto, i look e lo stile da preferire

Inizia ufficialmente la settimana del ferragosto italiano. Una tra le più attese, una tra le più piene e confusionarie, una tra le migliori. Una settimana durante la quale in tanti potranno finalmente gridare “ferie!”.

Ma come vestirsi in occasione del 15 agosto?

Che sia la notte precedente in spiaggia o il giorno stesso a pranzo con amici e parenti, anche il ferragosto richiede un look adeguato.
Outfit freschi, colorati e dalle linee estremamente estive. Ancora per poco. Ora più che mai. Una delle ultime e migliori occasioni per farlo al meglio. Al massimo.

PER LA NOTTE DI FERRAGOSTO 

Dunque, ecco cosa indossare la notte di ferragosto. Una tra le più calde. Una di quelle da vivere con i piedi scalzi. Sulla sabbia. Dal tramonto all’alba. Tra una festa o una più tranquilla rimpatriata.

Qui i look variano dai più minimal ai più casual, fino ad arrivare ai più eleganti e studiati. L’importante è che di base ci sia il costume da bagno. Pronto da sfoggiare per un bagno improvviso, alla mezzanotte o all’alba. Costume bianco o rosso. Oppure a colori e fantasie per quest’estate. Sopra via libera a caftani e abiti svolazzanti. Leggeri e carichi di quella freschezza che solo l’estate può. Pezzo chiave dai colori più estivi che ci siano. Gli ultimi di cui godere e da cui lasciarsi coccolare. Gli ultimi a regalare sprazzi d’estate prima del grande rientro.
Ai piedi? SOLO E SOLTANTO SANDALI. O, in alternativa, piedi scalzi accarezzati dai granelli di sabbia. O, ancora, una classicissima ciabattina in gomma.
Assolutamente vietati tacchi e altezze varie.

PER IL GIORNO DI FERRAGOSTO

Se invece il vostro 15 agosto sarà da vivere in giornata, dalla mattina alla sera, allora sarà necessario puntare su outfit pratici, freschi e sorprendenti. Un esempio? Il classico abito in lino bianco da sfoggiare durante la bella stagione. Oppure un variopinto caftano pronto a regalare luce e buon umore.
Ancora, potrete sfoggiare un completo pantaloncino e casacca o gonna e canotta. Insomma, il completo due pezzi vince sempre. In qualsiasi sua variante.
Anche in questo caso il costume nascosto sotto può rivelarsi una scelta vincente, la migliore da sfoggiare anche all’ultimo secondo. Per un tuffo rinfrescante o per un caffè vista mare in compagnia.
Ai piedi, ancora una volta, sono concessi solo e soltanto sandali.

GLI ACCESSORI

A completare il tutto?
Gli immancabili accessori.
Ma quali sono quelli da scegliere quest’anno? La tendenza suggerisce conchiglie a volontà. Come Prada ha voluto diffondere e far amare alla follia. A tutti. Dunque, via libera ad accessori che abbiano loro come protagoniste. Ma senza esagerare e ricadere nel banale. Senza scegliere le ormai troppo viste collane o cavigliere. O meglio, potrete farlo cercando il pezzo forte. Quello in assoluto vincente. Quello diverso da tutte le altre. Quello che vi incoronerà reginette della notte, senza lasciarvi passare inosservate.
Ancora, via libera a lacci colorati, fili di corallo e turchese, anelli e bracciali in materiali naturali.

IL MAKE – UP

E il make-up? Il più naturale possibile. Senza troppi se e troppi ma. Lasciate che il sole vi baci la pelle o che una bella tintarella di luna vi accarezzi le gote. Il trucco in estate non ha mai ricevuto grande successo. L’effetto lucido a causa del sudore non ha mai fatto troppo chic e la voglia di abbronzarsi non è mai stata così lontana. Quindi, per quanto riguarda il vostro beauty look puntate su una pelle estremamente naturale e fate sfoggio di rossetti colorati e intensi. Questo sì. Assolutamente. Rossetto intenso e mascara. Nulla di meglio. Nulla di più.

Semplicità e freschezza, soprattutto in contesti di questo genere, sono da scegliere e preferire. In assoluto a tutto il resto.

Che sia per tutte un buon ferragosto!