Pantone e il colore dell’anno: living coral

Corallo il colore del 2019
Pantone: il colore corallo

Pantone è un’azienda nata negli anni cinquanta, che si occupa dello studio dei colori moda e della classificazione degli stessi nell’ambito dell’editoria, del design e della grafica in generale. L’azienda, studia questa classificazione suddividendo le diverse sfumature di colore in cromie specifiche che una volta codificate, possono essere riconosciuti nella vita di tutti i giorni. Pantone è dunque un’azienda che serve il mercato mondiale, in relazione a tutte le sfumature di colore e ai nomi con cui queste vengono apostrofate in ogni settore.

Ogni anno, dal 2014, anno di nascita dell’azienda, Pantone decreta il colore dell’anno, che è una sorta di sfumatura eletta. Quella precisa cromia, verrà ritrovata nel settore dell’arredamento, nella moda, nel make up, nel design, nel settore alimentare; dunque, il colore dell’anno è il colore principe, da cui dipenderanno o a cui si accosteranno delicatamente tutti gli altri. La tendenza di quest’anno, è quella del corallo, ovvero un rosso corallo, caldo e intenso.

Lo scorso anno, è stata la volta del verde, un richiamo fortemente ambientalista alla natura, all’ambiente, a tutto ciò che è spazio, apertura, grandezza, vita. La scelta di quest’anno, ricade su un colore che richiama l’umanità. La vice presidente dell’azienda Pantone, ha dichiarato in un’intervista che il corallo è un colore caldo, che richiama alle profondità del mare, alla natura, alla bellezza, e all’umanità allo stesso tempo. E’ un colore vivo, brillante, abbinabile, che richiama tutto ciò che è umano e non digitalizzato.

In un’era dove la tecnologia ha preso il sopravvento, dove la macchina, ha sostituito le funzioni umane, dove a causa della nuova comunicazione e dei new media si è azzerata la capacità di mettersi in relazione, Pantone lancia un messaggio di umanizzazione; il rosso corallo riscalda, addolcisce, sposa bene diversi spazi, ambienti, capi d’abbigliamento, visi, cartelloni pubblicitari e cibi.

Il corallo è un elemento marino, avvolto dalle acque, è delicato, è prezioso, è raro, e di una bellezza unica: è questo ciò che esprime questo colore, la bellezza della protezione, del calore di uno spazio, di un ambiente di un make-up intenso, di uno spazio brillante, di una parete d’effetto, di uno stile estremamente elegante.
Un team che lavora per l’azienda Pantone, effettua uno studio preciso ed accurato per eseguire la scelta del colore, che studia le tendenze più disparate del web, che si serve di tutte le tendenze, le mode, le aspettative e le situazioni culturali, politiche ed economiche del mondo per lanciare il colore principe: lo studio del team Pantone, per il prossimo 2019, lancia il corallo.