Arriva “Gabrielle”, la nuova borsa Chanel

0
438

Si chiama Gabrielle la nuova linea di borse del marchio Chanel, un omaggio alla Gabrielle Chanel nota a tutti come Coco. Questa nuova linea creata da Carl Lagerferd, che da più di 30 anni si occupa di portare avanti lo stile della casa francese, è stata presentata nelle ultime sfilate della maison per presentare la tendenza della primavera-estate 2017. Le testimonal annunciate per la nuova campagna Chanel saranno Kristen Stewart, Cara Delevingne, Caroline de Maigret e Pharrel Williams.

L’idea è appunto quella di omaggiare la grande icona di stile che è stata Coco Chanel. La stilista che nel 1955 creò la borsa a tracolla, rendendo le donne finalmente libere nei loro movimenti e portando al contempo una vera e propria rivoluzione nel mondo degli accessori.

Una linea pensata come avrebbe fatto Coco, traendo spunto dai guardaroba e dagli accessori maschili (in questo caso dai porta binocoli che si vedono negli ippodromi) per convertire la loro praticità in un’eleganza applicabile al contesto femminile.

Ed è proprio in un misto di praticità ed eleganza che si presenta questa nuova collezione, disponibile nei tre modelli messenger, zaino e secchiello. In tutti e tre i casi, grazie ad una forma studiata appositamente ed alla presenza di una doppia tracolla regolabile (altra invenzione dell’intramontabile fondatrice), le borse potranno essere indossate in modi differenti ovvero a tracolla, a mano e a bandoliera. L’estetica sarà quella preferita da Gabrielle Chanel, ovvero la sua tipica impuntura a rombi, ispirata ancora una volta alle corse dei cavalli e, più precisamente, ai giubotti dei garzoni delle scuderie.

A completare l’opera è stato annunciato anche un profumo che porterà lo stesso nome e la cui uscita è prevista per il mese di Settembre. Creato da Olivier Polge (in Chanel dal 2013), del nuovo profumo Gabrielle si sa solo che conterrà delle note floreali e che è dedicato alle donne che non si sottomettono mai, ovvero a tutte le Gabrielle di oggi.

Le frasi celebri di Coco

Oltre che per il suo grande gusto Coco Chanel viene spesso citata per alcune sue frasi divenute celebri tanto da essere spesso citate ancora oggi. Qualche esempio?

  • Non mi pento di nulla nella mia vita, eccetto di quello che non ho fatto
  • Il buon gusto nel vestire è qualcosa di innato, come la sensibilità del palato
  • La moda passa, lo stile resta
  • Per essere insostituibili bisogna essere unici
  • Prima di uscire guardati allo specchio e levati qualcosa
  • C’è un momento per lavorare e uno per amare. Il che non lascia altro tempo a disposizione
  • L’eleganza non consiste nell’indossare un vestito nuovo
  • Se siete tristi, se avete un problema d’amore, truccatevi, mettetevi il rossetto rosso e attaccate
  • Se una donna è malvestita si nota l’abito. Se è vestita impeccabilmente si nota la donna
  • La forza si ottiene con i fallimenti, non con i propri successi
  • La bellezza non sta né dentro né fuori, sta nell’aria che ti circonda

 

È possibile visionare l’intera collezione sul sito ufficiale di Chanel

Immagine presa dal sito Chanel