Balenciaga copia la borsa Ikea da 99 centesimi

Balenciaga Ikea

Balenciaga presenta la nuova borsa, ispirata alla grande shopper bag blu da 99 centesimi Ikea e la vende a 1695 euro 

Balenciaga già da giorni sta tanto facendo parlare di se. Sotto i riflettori c’è la Carry Shopper Bag, presentata in passerella con la collezione moda uomo primavera-estate 2017. Ciò che sta tanto facendo discutere il mondo del web è l’estrema somiglianza con una shopper famosissima. La borsa i questione è niente poco di meno che l’Ikea Tote Bag, un vero e proprio must have.

L’Ikea Tote Bag, per chi non dovesse conoscerla, anche se impossibile, è la shopper da 99 centesimi venduta dal brand Ikea. La sua capienza e comodità la rende un must have sopratutto per chi ama fare acquisti. E quasi tutti ne possiedono almeno una in casa, pronta all’uso. L’azienda multinazionale svedese, famosa per la produzione di mobili economici, la propone in due varianti di colori: blu e giallo.

Demna Gvasalia il neo direttore artistico, dalle origini tedesche, della casa di moda francese ha “copiato” proprio questo modello facendo scatenare il web. Gvasalia è un fashion designer noto in quanto esperto nel cogliere le icone popolari. Riesce sempre a portare nel lusso la moda pop e anche questa volta c’è riuscito. La sua nuova creazione, la Carry Shopper Bag, è l’ennesima dimostrazione di come un oggetto comune possa trasformarsi in qualcosa di eccezionale. La collezione di Demna Gvasalia è nata come una riflessione su ciò che si nasconde dietro l’ossessione per la moda.

Ma quali sono le differenze principali tra la borsa Balenciaga e la borsa Ikea?

  1. La prima differenza è ovviamente il prezzo. La shopper bag Ikea viene venduta a 99 centesimi, mentre la borsa Balenciaga ha un prezzo “leggermente” più alto. Infatti, la Carry Shopper Bag L costa 1695 euro, mentre la Carry Shopper M 1395 euro.
  2. La borsa Ikea è proposta in giallo e blu, colori simbolo del brand svedese. Per quanto riguarda la Carry Shopper M la si può comprare o in giallo o in blu o in nero. Mentre la misura Large è disponibile solo in blu.
  3. L’Ikea Tote Bag è stata realizzata in plastica propilenica, ovvero, un materiale resistente a qualsiasi urto. La borsa di Demna Gvasalia invece è pelle di vitello.

Queste possiamo considerarle come le tre principali differenze. Ma ovviamente non sono le uniche.

Ma cosa ne pensa Ikea a proposito della borsa da 1695 euro?

Ikea ha dichiarato a Today: «Siamo profondamente lusingati dalla somiglianza tra la borsa da viaggio di Balenciaga e l’iconica borsa azzurra a 99 centesimi». «Nulla batte la versatilità di una grande borsa blu!».

Curiosità su Balenciaga 

Balenciaga è una lussuosa casa di moda francese. Fondata in Spagna nel 1919 da Cristóbal Balenciaga di origini spagnole. La guerra civile spagnola costrinse Cristóbal a chiudere il negozio quindi decise di trasferirsi a Parigi. Qui il brand trovò il successo quasi immediatamente. Oggi Balenciaga è conosciuto principalmente per i suoi modelli di borse, in particolare per la nota “Lariat”.