Le 10 cover Vogue più belle del 2017

Dodici mesi, ventuno testate e 252 cover. Ecco le 10 copertine Vogue più belle del 2017

Il 2017 è quasi giunto al capolinea ed è dunque arrivato il momento di tirare le somme. Durante questi dodici mesi sono state pubblicate ben 252 copertine di Vogue appartenenti alle 21 testate attualmente attive in tutto il mondo. Durante l’anno ha visto la luce il primo Vogue Arabia, diretto prima dalla principessa Deena Aljuhani Abdulaziz e attualmente da Manuel Arnaut, che ha debuttato con una cover girl d’eccezione: Gigi Hadid.

Inoltre il 2017 è stato anche l’anno di Emanuele Farneti come direttore di Vogue Italia, succeduto a Franca Sozzani dopo 28 anni di carriera, e di Edward Enninful al timone di Vogue UK al posto di Alexandra Shulman.

Come di consueto alcune cover sono state più chiacchierate rispetto ad altre, a cominciare dal September Issue di Vogue Italia. Farneti ha dedicato il numero più importante dell’anno al tema del bacio, proponendo tre scatti che vedevano immortalati tre tipi di bacio: uno etero e due gay. Proprio il bacio gay ha fatto molto discutere, tanto da indurre il direttore a scrivere una lettera indirizzata ai lettori.

Per il suo March Issue, Anna Wintour ha invece voluto in prima pagina la diversità della bellezza femminile. La Wintour ha infatti messo in copertina sette modelle completamente diverse tra loro, tra cui Kendall Jenner, Gigi Hadid, Vittoria Ceretti, Ashley Graham, accompagnando lo scatto con una frase d’effetto: “Women Rule! Fashion’s fearless females”. Dall’America ci spostiamo in Gran Bretagna dove Edward Enninful ha debuttato con Adwoa Aboah in copertina, avvocatessa-modella e femminista convinta.

Fashion Playtime è il tema della cover di Agosto di Vogue Japan, curata da Anna Dello Russo, che ha visto come protagonisti una piramide di modelli e modelle internazionali -da Alice Dellal a Bianca Balti- tutti in Dolce e Gabbana. Ad Aprile Vogue Olanda ha invece festeggiato il suo quinto anniversario con una cover dal tocco patriottico. Per farlo ha scelto le modelle olandesi Doutzen Kroes e Lara Stone immortalate con in arancio e oro colori dei Paesi Bassi.

Vogue Germany celebra il suo December Issue con l’augurio “Happy Fashion New Year!” e Gigi Hadid in Versace in copertina. La stessa rivista tedesca, lo scorso Aprile, ha invece scelto Madonna come cover girl. Altra testata, altra cantante. Rihanna, vestita come una Nefertiti dei giorni nostri, ha posato per il mensile di Novembre di Vogue Arabia. “Nouvelle saison, nouvelle passions” è stato il tema del numero di Settembre di Vogue Paris con Edie Campbell in copertina.

L’anno sta per concludersi. Direttori, redattori e tutto il resto del team Vogue sono già pronti per l’uscita del primo numero del 2018, anno che vedrà anche alla luce Vogue Polonia. Mese per mese, ognuna delle 21 testate ha avuto modo toccare diversi temi, dalla diversità al “senza tempo”, accennandolo con la copertina. Alcune di queste, come abbiamo visto, hanno fatto più discutere di altre, ma proprio per questo non verranno facilmente dimenticate.

Vogue USA March Issue

Vogue Arabia March Issue

Vogue Germany April Issue

Vogue Netherlands April Issue

Vogue Japan August Issue

Vogue Italia September Issue

Vogue Paris September Issue

Vogue Arabia November Issue

Vogue Germany December Issue

British Vogue December Issue